Il Professor Alberto Banfi, Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, approfondisce il concetto di Robo advisory.

L’attività di consulenza per la gestione del risparmio delle persone è diventata in questi anni sempre più importante e si è evoluta anche grazie agli strumenti innovativi a disposizione. Che cos’è la consulenza? Se una persona dispone di una somma di denaro, del risparmio, e non sa come investire si rivolge a un consulente finanziario, di solito una persona preparata che è in grado di capire quali sono le sue esigenze e di conseguenza consigliarla al meglio.

L’innovazione – si parla spesso anche di FINTEG applicato all’economia – ha fatto sì che sia possibile l’utilizzo di strumenti digitalizzati per offrire consulenza nella gestione finanziaria: si parla allora di “robo advisory”.

Robo advisory è un’attività attraverso la quale un soggetto che vuole una consulenza non si rivolge a un consulente persona fisica, ma può entrare in un sito, in un portale, indicare le proprie esigenze, le proprie caratteristiche; quindi viene profilato in modo digitale e in funzione della profilatura – cioè di quali sono le sue caratteristiche e le sue esigenze – il consulente, che è un consulente virtuale e quindi è un “robot”, in base agli ingredienti che la persona ha messo nel sito con riferimento alle proprie necessità, sa di avere a disposizione delle risposte attraverso degli algoritmi. Per cui può dire alla persona che i suoi risparmi possono essere investiti in tale o talaltro modo secondo certe caratteristiche eccetera. Quindi robo advisory significa l’intervento non di un robot classico, con le mani ecc., ma di un algoritmo che è in grado di capire le esigenze e dare una risposta.

Poi nell’ambito dell’innovazione la robo advisory può essere più o meno profonda: a volte succede che una parte di queste attività viene fatta attraverso un algoritmo, mentre un’altra parte prevede l’intervento di un consulente persona fisica. È però importante evidenziare che l’attività di robo advisory è un’attività che può aiutare il consulente e può aiutare il soggetto che vuole ottenere una gestione dei propri risparmi. E soprattutto, cosa non da poco, è un’attività che proprio perché prevede una parte digitale a volte è meno costosa per il cliente stesso.

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Young Factor

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