Gli studenti incontrano Christine Lagarde

Nella splendida cornice del fiorentino Palazzo Corsini, Christine Lagarde e Andrea Ceccherini si sono confrontati lo scorso venerdì sulle sfide del futuro ma grandi protagonisti sono stati i ragazzi presenti in sala che hanno rivolto alla presidente della BCE, in un fitto botta e risposta, numerose domande riguardanti i temi economico-finanziari più attuali e quelli che stanno più a cuore alla generazione Z, ad esempio il cambiamento climatico.

All’evento sono intervenuti, oltre agli studenti italiani, anche delegazioni di giovani europei, che in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi partecipano, nelle rispettive scuole, alla sperimentazione di “Young Factor” che oggi rappresenta il progetto leader di educazione economico finanziaria in Italia ed è condotto in partnership con Intesa Sanpaolo e UniCredit, in chiave sperimentale, nei maggiori paesi europei dell’area euro.

L’evento fiorentino segue la conferenza internazionale di tre giorni, tenutasi nel giugno 2022  a Milano che ha visto la partecipazione dei Governatori delle Banche Centrali di Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e successivamente del Portogallo. In quella occasione i Governatori  hanno firmato con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori un Memorandum of Understanding, impegnandosi a lavorare insieme, come membri effettivi dell’Advisory Board dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori per promuovere tra i giovani l’educazione economico-finanziaria e il senso di appartenenza all’Unione Europea. In seguito all’evento milanese anche il Governatore della Banca Centrale di Germania, Joachim Nagel si è unito all’Advisory Board dell’Osservatorio per lavorare insieme a questa sfida. Con la sua presenza a Firenze, la Presidente BCE Christine Lagarde ha rilanciato e avvalorato l’impegno, insieme all’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, per una maggiore diffusione dell’educazione economico-finanziaria a livello europeo.

Qui la registrazione dell’evento.

Category:

scfr